Lo sportello d’ascolto, informazione e orientamento sulle dipendenze

Lo sportello d’ascolto, informazione, orientamento e consulenza dell’Associazione Onlus Salva 72 è a disposizione di tutti coloro (giovani, adulti, operatori, genitori, ecc.) che necessitano di informazioni sulle dipendenze.

Ponendosi come qualificato polo dialettico per il soddisfacimento dei bisogni informativi e non solo, la Salva 72 vuole facilitare l’utenza nel trovare le soluzioni più appropriate ai propri bisogni nell’ambito dei servizi sociali e socio-sanitari. Lo sportello si propone come un luogo riservato in cui trovare attenzione, accoglienza e le soluzioni adeguate al problema, considerato anche il fatto che spesso l’utente si trova da solo a doversi districare in un labirinto di percorsi che spesso si intersecano, a volte si confondono, spesso non portano direttamente al posto giusto.

L’obiettivo dello sportello è quello di orientare anche la famiglia alla ricerca dei comportamenti più utili da tenere e delle decisioni da prendere per poter essere realmente e costantemente un supporto per il proprio familiare in difficoltà, portando così il nucleo familiare a superare quelle resistenze che, in molti casi, non permettono di riconoscere il disagio espresso dal proprio congiunto e a non accettare la propria parte di responsabilità. Gli operatori che lavorano nello sportello, infatti, forniscono informazioni sul fenomeno della dipendenza, indicano metodi e strumenti per riconoscere tempestivamente i segnali d’allarme ed eventualmente orientano le strategie di gestione per i problemi segnalati.

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

È possibile contattare l’associazione telefonicamente allo 081.5635787 oppure via mail all’indirizzo associazionesalva72@gmail.com .