La Missione

Salva 72 è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che si pone l’obiettivo di offrire risposte pedagogiche efficaci a problemi di disagio sociale, promuovendo e tutelando la dignità della persona, in particolar modo nei casi in cui sono presenti problemi di dipendenza psicologica o da sostanze.

La comunità svolge attività di prevenzione, assistenza, cura, formazione professionale e reinserimento socio-lavorativo, secondo le indicazioni ricavate dall’ esperienza fatta sino ad oggi ed avvalendosi anche delle indicazioni provenienti da studi e consigli di esperti nel settore.

L’approccio di Salva 72 è di natura educativa e riabilitativa; la persona non viene considerata affetta da una “malattia” e non vengono, quindi, utilizzati trattamenti farmacologici per la dipendenza. Sono invece attuati interventi psicologici, psico-terapeutici e socio-educativi  per trattare le problematiche individuali specifiche.